9:00 – 10:00 Laboratorio
riservato agli studenti
10:00 Benvenuto
Mario Morcellini, Direttore CORIS – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza
Vittorio Cino, Delegato Ferpi Lazio – Responsabile relazioni esterne istituzionali British Gas Italia
Giovanna Fabiano, Referente nazionale Uniferpi
10:10 Social Media Relations
Daniele Chieffi – Relazioni Media On-line Gruppo Unicredit):
“Ufficio stampa e Nuovi Media”
Federico Fabretti – Direttore Centrale Media FS:
“I tempi della comunicazione e il Web 2.0”
Geronimo Emili – consulente e docente comunicazione
“Sperimentazione e Contaminazione: l’importanza di essere primi”
11:10 Sessione di domande e risposte
11:20 Social Network
Alessandro Giordano – Founder Ninjamarketing:
“Netnografia: un approccio antropologico per orientare la marca nei Social Media”
Paola Bonini – Director Hagakure:
“Public&Digital: Building New Relations”
Emanuela Zaccone – Telecom Italia:
“Personal branding e networking: i Social come opportunità di lavoro”
12:20 Sessione di domande e risposte
12:30 I nuovi influencer
Stefano Epifani – docente universitario:
“Aziende e Social Network: una relazione complicata”
Alessio Jacona – giornalista e blogger:
“Aziende e Influencer: storia d’amore e di coltello”
Tania Valentini – food blogger:
“Il ruolo del food blogging nell’orientare la cultura del cibo”
13:30 Sessione di domande e risposte
13:40 Chiusura mattinata
14:30 La comunicazione digitale nelle istituzioni pubbliche
Giancarlo Panico – Vicepresidente Ferpi:
“La comunicazione nelle Istituzioni Pubbliche: fra la crisi della politica e il Web 2.0”
Maria Virginia Rizzo – Direttore portale Web del Ministero dell’Interno:
“www.interno.it: nascita e sviluppo di un progetto di frontiera”
Rossella Rega – Dirigente Presidenza Consiglio dei Ministri:
“La comunicazione istituzionale on line della Presidenza del Consiglio dei Ministri”
15:30 Sessione di domande e risposte
15:40 Word Of Mouth e giovani talenti
Intervento di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi – video makers
Con domande e risposte
16:10 Web storytelling
Joseph Sassoon – Alphabet Research – Commissione Scientifica Osservatorio Storytelling:
“Web Storytelling e viralità”
Con domande e risposte
16:40 Social media Roi
Vincenzo Cosenza – Blogmeter
“Social Media ROI: misurare gli obiettivi e i risultati della comunicazione Social”
Simonetta Pattuglia – Docente Università Tor Vergata- Delega Ferpi “rapporti con le Università”
“Social Media Marketing: consumatori, imprese, relazioni”
17:20 Domande e risposte
17:30 Saluti