Relatori

Daniele Chieffi – giornalista professionista

Da circa due anni responsabile delle relazioni del Gruppo UniCredit con i media on line, nell’ambito della struttura di Media relations.

Esperienza redazionale decennale in Repubblica.

Ha diretto la start up di “Vivacity.it”, catena di portali locali nata su progetto comune Gruppo Espresso Gruppo UniCredit. Insegna presso l’Università Cattolica di Milano, La Sapienza di Roma, il Cuoa di Vicenza e la Business School del Sole 24 Ore.

Ha pubblicato, per il Sole 24 Ore editore, il libro “Online media relations. L’ufficio stampa sulla Rete ovvero il web raccontato ai comunicatori.

Federico FabrettiDirettore Centrale Media Ferrovie dello Stato

Comincia la sua esperienza professionale come Vice Capo Ufficio Stampa di IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale).

Dal 1996 al 1997 è stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (I° Governo Prodi), dove, in qualità di Vice del Portavoce del Governo, ha anche seguito direttamente la comunicazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, on. Enrico Micheli.

Dal 1997 al 2000 è stato capo ufficio stampa di Daimler-Chrysler Italia

Dal 2001 al 2003 è stato alle dipendenze di Marco de Benedetti in TIM (Telecom Italia Mobile) come Capo Ufficio Stampa ed Editoria.

Da giugno 2003, alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato, Mauro Moretti, è il portavoce del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Cura il posizionamento dell’immagine del Gruppo attraverso i Media del Gruppo FS italiane. Gestisce l’Ufficio stampa Nazionale e Internazionale, gli Uffici stampa territoriali, il posizionamento sui Social media, il sito web della Holding anche con il coordinamento dei siti delle società del Gruppo FS, FSNews Radio, LaFreccia.Tv, e il magazine di bordo La Freccia. Cura inoltre le attività audio-video di gruppo.

Geronimo Emiliconsulente e docente di comunicazione

Nel 2007 Geronimo ricopre l’incarico di capoufficio stampa del WEC, il congresso mondiale dell’energia tenuto per la prima volta in Europa.

Nel 2010 registra il format “No Cash Day” che realizza nella sua prima edizione il 21 giugno 2011, parallelamente apre il blogWaroncash.org che raccoglie informazioni sul mondo dei pagamenti digitali.Fornisce consulenza per aziende attraverso la progettazione e la realizzazione di piani strategici di comunicazione.

Alessandro Giordano fondatore di “Ninja Marketing”

Blogger, esperto di marketing creativo, effettua docenze in varie università italiane.

E’ autore del best seller “Marketing non-convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing non-convenzionale”, edito dal Sole 24 Ore.

Paola Bonini – Director di “Hagakure”

Paola Bonini, giornalista, si occupa di media digitali e cultura. Director dell’agenzia Hagakure, specializzata in Community Building in rete, coordina i progetti di comunicazione politica e di formazione.

Emanuela ZacconeSocial Media Analyst – Telecom Italia

E’ Social Media Analyst and Researcher presso Telecom Italia e Social Media Marketing Consultant and trainer presso Freelance.

Stefano Epifanidocente universitario

E’ titolare della cattedra di “Tecnologie applicate alla comunicazione” alla Sapienza, Università di Roma.

È stato direttore scientifico del Master Universitario “Knowledge.com” ed ha insegnato Economia dell’Innovazione. Esperto di sistemi di gestione della conoscenza, si occupa di information design e studia l’impatto dei social network e delle tecnologie di rete nei diversi contesti della comunicazione. Giornalista e consulente di direzione, ha fondato Info srl nel 1998. Tra le principali pubblicazioni: Internet per chi scrive (Gruppo Editoriale Jackson, 1995); Business Community (Franco Angeli, 2003), Decidere l’Innovazione (Sperling & Kupfer, 2008).

Alessio Jaconagiornalista, blogger e consulente di comunicazione online

Esperto di web 2.0, social networking, new media, corporate e business blogging.

Per sei anni (2003-2009) ha curato Blogs4biz.info, blog di riferimento in Italia sulle tematiche dell’innovazione nella comunicazione corporate interna ed esterna. Come freelance collabora con Nova24 (IlSole24Ore), L’Espresso e Lettera43.

Tania Valentiniblogger di I love Beer

Analista di social media monitoring presso Freelance.

Giancarlo PanicoVicepresidente Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche italiana)

Esperto di relazioni pubbliche e relationship management. Giornalista. Consulente strategico e di comunicazione presso “Npr Relazioni pubbliche”

Fondatore del Cestris, Centro Studi e Ricerche su Stakeholder e Influenti dell’Università di Salerno.

Docente a contratto di Analisi degli Stakeholder e Comunicazione delle Istituzioni presso il Master in Relazioni Pubbliche / Management delle Relazioni dell’Università degli Studi di Salerno.

Ha insegnato teoria e tecnica delle relazioni pubbliche, management, marketing territoriale e comunicazione pubblica e politica, presso università e corsi di alta formazione.
Docente presso la Business School del Sole 24 Ore.

Maria Virginia RizzoResponsabile Portale Web Ministero dell’Interno

E’ componente della Commissione decentrata del Ministero dell’Interno per il progetto “Funzionalità ed efficienza della P.A.”

Responsabile delle relazioni esterne e contatti con la stampa per il semestre di Presidenza Italiana della CEE.

Dal gennaio 2007, è stata assegnata al Gabinetto del Ministro con l’incarico di coordinare l’Unità di missione “Ristrutturazione del portale informatico”.

Autrice di numerosi libri, monografie ed articoli, alcuni dei quali pubblicati su riviste scientifiche.

Rossella Regadirigente presso la Presidenza Consiglio dei Ministri

E’ docente universitaria di “Comunicazione politica e media digitali” presso la “Sapienza” di Roma.

Ricercatrice presso il Centro Studi Investimenti Sociali – Censis media literacy presso EURISPES.

Attualmente è dirigente presso la Presidenza Consiglio dei Ministri.

Joseph Sassoon Presidente Alphabet Research – Osservatorio Storytelling

Ha insegnato a lungo Sociologia della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano.

È presidente di Alphabet, istituto specializzato nella ricerca qualitativa e negli studi sulla comunicazione con sede a Milano.<

È esperto di semiotica e di storytelling e lavora come consulente e ricercatore su tutte le forme di marketing dell’impresa.

Opera per molte delle più importanti società nazionali e, per alcune società multinazionali, estende la sua attività a vari Paesi Europei, agli Stati Uniti ed ai Paesi Asiatici emergenti.

Vincenzo CosenzaSocial Media Strategist – Blogmeter

Ha iniziato a lavorare in Microsoft Italia nel marketing competitivo e nelle pubbliche relazioni.

Da settembre 2007 a agosto 2012 è stato responsabile di Digital PR Roma (Hill+Knowlton Strategies).

Da marzo di quest’anno è Social Media Strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter, società leader in Italia nell’analisi delle conversazioni in rete e delle interazioni sui social media.

Ha fondato il primo “Osservatorio Facebook” italiano e creato la “Mappa Mondiale dei Social Network.”

Occasionalmente scrive per Nòva (Il Sole 24 Ore), Panorama Economy e si occupa di formazione.

Da marzo 2012 è tra gli autori del magazine “Che Futuro!”, diretto da Riccardo Luna.

E’ autore del libro “Social Media ROI”, edito da Apogeo.

Simonetta Pattugliadocente Università Tor Vergata

Docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni della Facoltà di Economia e Coordinatore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media – Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Delega Ferpi ai “rapporti con le Università”.